IL CORAGGIO DELLA TRADIZIONE

Spettacoli, letture teatrali, laboratori e giochi teatrali in Valle Strona (BI)

locandina spettacolo

SPETTACOLI, LETTURE, RECITAL, LABORATORI e GIOCHI TEATRALI

dal 13 luglio al 4 agosto 2024
PROGRAMMA COMPLETO A QUESTO LINK

Un teatro popolare, immersivo, senza palcoscenici,
che si inserisce con garbo nei luoghi dei paesi,

che vuole creare legami tra la popolazione
e che coinvolge paesi e piazze, prati, sagrati e luoghi non convenzionali

Un progetto di Associazione Bonaventura
Direzione artistica: Eleonora Frida Mino
Capofila: Comune di Camandona
E con la preziosa collaborazione dei Comuni di Callabiana, Valdilana, Veglio e
la Proloco di Camandona, la Proloco di Callabiana, la Proloco di Mosso

In collaborazione con: Alimentari Luca Patrian, Cantori di Camandona, Circolo da Franca, Daniele Basso Art, EduTerra, Opera Pia Sella di Mosso, Osterie Scuole Comunali di Veglio, Parrocchia di Camandona

L’immagine del progetto è opera dell’Artista Daniele Basso
“Blue come il cielo, come l’acqua, come la Beata Vergine d’Oropa… Le nostre solide radici nel fare d’eccellenza diventano sostanza dei nostri sogni. Gomitoli di lana che si fanno palloncini e volano liberi, innalzandoci oltre i limiti dell’orizzonte. Tradizione, Innovazione e Natura s’intrecciano all’ombra del campanile di Camandona, immerso nelle valli biellesi, come materia della nostra identità, che nella fantasia e nel gioco dei nostri figli diventano il futuro che desideriamo”.
Daniele Basso, Camandona 28 luglio 2024

Comunicato Stampa: LINK


LA RASSEGNA

La programmazione comprende spettacoli, letture teatrali, percorsi di laboratori e incontri con la popolazione e le realtà presenti: il territorio partecipa attivamente con gli abitanti al percorso proposto, per fare in modo che i luoghi e le tradizioni diventino essi stessi arte e/o teatro e che le popolazioni possano essere protagoniste e parte integrante della proposta culturale.

Le performance partono da uno studio del territorio e/o della comunità in esso residente o dalle ricchezze storiche e naturali: percorsi in grado di coniugare la conservazione e la valorizzazione delle risorse umane, storiche e naturali con progetti culturali innovativi e di qualità.

Ad esempio, la rappresentazione dello spettacolo Babù e il bosco dei profumi avviene in spazi immersi nella natura, si avvale delle erbe aromatiche e piante del territorio ed è interattiva con il pubblico.

Il Grande Gioco di Camandona è invece costruito dapprima con un percorso di laboratori e incontri e poi coinvolge il pubblico per conoscere i luoghi, le tradizioni, le storie, i beni architettonici e gli aneddoti del paese. Le performance sono create grazie ai contributi di Ilario Guelpa, storico e autore di numerosi libri, in collaborazione con gli attori e le comunità locali.

Il format Storie e merende di una volta prevede da parte delle attrici il racconto delle favole della tradizione seguito da una importante parte interattiva con nonni e genitori e/o popolazione dei paesi: questi possono raccontare alle nuove generazioni di bambini e ragazzini il loro prezioso punto di vista sulle storie e sulle merende di un tempo.

Essenziale è il ruolo delle Amministrazioni Comunali quali enti ospitanti e soggetti collaboratore in termini di fornitura di spazi e servizi (quale attacco dell’energia elettrica) e di promozione degli eventi; e con essi anche di tutte quelle realtà fortemente impegnarti sul territorio, quali le Proloco dei vari paesi, che da sempre sono un punto di riferimento per i paesi.
Si auspica inoltre la presenza agli eventi dei Sindaci e/o di uno o più rappresentanti delle realtà associative, al fine di far sentire la propria presenza tramite saluti e brevi interventi e agevolare un senso di unità, appartenenza e aggregazione.

La Rassegna estiva fa parte del progetto “IL CORAGGIO” che comprende anche “IL CORAGGIO DI EMANUELA”, sezione dedicata alla giustizia e ai temi di impegno civile.