Bambini all’opera! (Dai 5 anni)
Racconti magici musicali: letture tratte dalla tradizione operistica
Obiettivo primario dei racconti è di divertire e far avvicinare al teatro e alla musica classica e operistica i bambini e i ragazzi e le loro famiglie (o le classi delle scuole, laddove gli spettacoli siano proposti alle direzioni didattiche).
Alla narrazione che stimola la fantasia e suscita grandi emozioni è abbinata una forte componente musicale per abituare l’orecchio di grandi e piccoli alla musica classica e operistica. Il racconto, ricco di animazione e di interazione con il pubblico, è portato avanti grazie alle immagini che scorrono Kamishibai, un teatro d’immagini di origine giapponese. Le illustrazioni sono di Giulia Salza, affermata illustratrice torinese, che accompagna la narrazione con immagini evocative e magiche.
Il Kamishibai diventa originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura: lo spettatore vede l’immagine mentre l’attrice racconta la storia e fa ascoltare la musica, il teatrino diventa un “luogo scenico” in grado di creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.
Il repertorio di storie trae spunto dalla tradizione operistica e si pone come obiettivo quello di emozionare i bambini e ragazzi attraverso le affascinanti trame delle opere liriche adatte ai più giovani: i bambini amano le storie e molti temi musicali sono delle vere e proprie storie già di per sé! Ed ecco che ogni racconto è arricchito dall’ascolto brani di opere liriche che accompagnano grandi e piccini nel regno della fantasia!
IL LEGAME CON LA MUSICA
Punto fondamentale dei racconti è il legame tra musica e prosa: le note saranno protagoniste insieme alla parola narrata, con l’obiettivo di amplificare le potenzialità espressive degli artisti in scena e la sensibilità e l’intelligenza emotiva del piccolo fruitore.
La musica, intesa come strumento universale di comunicazione, è abbinata al testo al fine di moltiplicarne i significati, scatenando la fantasia di chi l’ascolta.
Titoli disponibili:
- La turandot: sfida all’ultimo indovinello!
Fonte di ispirazione: l’opera di G. Puccini e la favola di C. Gozzi.
- Orfeo ed Euridice: avventure nell’Ade!
Fonte di ispirazione: le opere di Monteverdi e Gluck e l’operetta di Offenbach.
- Cenerentola: un mito!
Fonte di ispirazione: l’opera di G. Rossini e la celebre fiaba nelle versioni più note di C. Perrault e dei fratelli Grimm.
Leggi le trame complete sotto all’interno della scheda artistica.
Per scoprire i lavori dell’illustratrice Giulia Salza, guarda il sito: www.giuliasalza.com
Download scheda artistica di Bambini all’opera! (Dai 5 anni)