spettacoli
Prodotti e distribuiti dall’Associazione Bonaventura, sono disponibili i seguenti spettacoli.
PRODUZIONI per la STAGIONE TEATRALE 2024/2025: clicca qui.
Allestimento teatrale ispirato al libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, dedicato a Giovanni Falcone, pool anti mafia e al tema della lotta a favore della legalità e contro il bullismo. Un padre racconta alla figlia la storia del Giudice Falcone con un parallelismo tra omertà mafiosa e omertà nella vita di tutti giorni. Oltre 150 repliche e 24.000 spettatori. Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Per tutti, a partire dagli 8 anni.
La vita di Emanuela Loi, poliziotta della scorta del Giudice Paolo Borsellino, in un viaggio alla scoperta di cosa voglia dire “coraggio”: dalla Sardegna terra di provenienza di Emanuela, all’accademia di Polizia a Trieste tra le prime donne ammesse, all’incarico a Palermo nell’epoca della lotta alla mafia e delle stragi del 1992. Dedicato al tema del coraggio, della parità di genere e alla cultura della giustizia.
Per tutti, a partire dagli 8 anni.
In scena due attrici raccontano diverse figure di donne che hanno combattuto la mafia e altre che invece hanno deciso di sostenere il
sistema mafioso: il binomio donna/mafia raccontato attraverso storie vere e attuali, dal punto di vista della carriera, essere figlia e essere madre.
Per tutti, a partire dai 13 anni.
Ispirato al libro “O’ Maé” di Luigi Garlando, ambientato su un tatami con scenografia che porta lo spettatore in una vera palestra di judo, è un racconto sui valori dello sport, la lotta contro la camorra e le scelte di vita, ambientato nella palestra di judo di Scampia.
Per tutti, a partire dai 10 anni.
Spettacolo di teatro e sensi, dedicato alla natura e alla salvaguardia dell’ambiente.
“Voleranno i semi di notte, vicino alle case degli esseri umani,
a portare speranza nei loro giardini, a far crescere alberi nei grandi cortili,
guardateci crescere verdi oltre il cielo,
e il nostro frutto più dolce sarà il dono più vero!”
Spettacolo musicale per attori, cantanti e musicisti dedicato agli anni ’50.
“T’ho veduta, t’ho incontrata. t’ho veduta, t’ho baciata.
Eri piccola, piccola, piccola..così!”
La storia indimenticabile di Orfeo ed Euridice, ambientata in una cucina: alterna atmosfere avventurose, momenti di divertimento e attimi di poesia. Lo spettacolo unisce l’opera lirica, il canto dal vivo, la narrazione teatrale ed effetti di magia. E la crema al cioccolato, cucinata dal vivo!
Spettacolo per famiglie dedicato alle favole.
“Nulla è più vero delle favole: il mondo è ancora pieno di castelli, di fate, di sogni…
Tutta la vita è una favola, e le favole sono tutta la vita!”