Babù e il bosco dei profumi
Scheda artistica di Babù e il bosco dei profumi
“Babù e il bosco dei profumi” è un racconto con animazione di teatro e sensi.
L’originalità dello spettacolo consiste nell’affiancare alla componente teatrale, una parte animata di interazione vera e propria con i bambini, durante la quale anche i più piccini potranno toccare, annusare, insomma “sentire” le piante aromatiche consegnate loro in sacchetti mono dose in tutta sicurezza, e poi portarle anche a casa. Lo spettacolo nasce dal desiderio di regalare ai più piccoli un primo ma approfondito contatto con i profumi, proprietà e nomi delle diverse erbe aromatiche al fine di sensibilizzarli sulle tematiche della salvaguardia della natura e della necessità di seminare e far nascere nuove piante.
Una storia semplice, che permetterà ai bambini di sperimentare nuovi stimoli tattili e olfattivi, e che regalerà loro la conoscenza di alberi, piante aromatiche e leggende sulla natura, e gli stimoli per sognare e emozionarsi
C’è un bosco, che ieri misurava “4 passi e 5 legni”, oggi “3 passi e 4 legni”.
Al suo risveglio fata Robinia scopre che anche oggi il loro bosco si è rimpicciolito. Ma cosa starà succedendo? L’unica soluzione è chiamare IL LIBRO, un potente strumento magico, affidato alle sue cure, che forse la aiuterà a salvare la natura. “Pronta a difendere gli alberi!” La fata racconta così la storia dell’orsetto Babù, costretto ad abbandonare la sua casetta perché la società Grandi Case sta per costruire nuovi appartamenti al posto del suo boschetto. Magicamente, la storia contenuta nel libro, sta proprio capitando nel tempo presente! Bisogna far presto, decifrare i messaggi del libro.
Ma la fata, da sola, non puòfarcela, serve l’aiuto dei piccoli cuccioli umani: tutti insieme proveranno a costruire un bosco nuovo, molto più bello di quello di prima, e pieno di piante profumatissime e una nuova casetta all’orsetto Babù!