2017 07 06
Ore 21.00, Binaria_Centro Commensale del Gruppo Abele, Via Sestriere 34 (quasi ang. Corso Trapani)_Torino: lettura/spettacolo con attrice, musicisti e pittrice dal vivo.
In occasione dell’anniversario della strage di Via D’Amelio del 1992, è presentata la storia di Emanuela Loi, scorta di Paolo Borsellino e prima Agente di Polizia a restare uccisa in servizio. Emanuela veniva dalla Sardegna, sognava di fare la maestra e si trovò a Palermo poche settimane prima delle stragi del 1992. Destinata a scorta del Giudice Borsellino, si trovò nel cuore pulsante della storia: restò ferma a fianco del Giudice, fino alla fine. Lo spettacolo fa parte della trilogia “Antigone 3.0: donne che hanno lottato contro la mafia”: clicca qui per l’intero progetto. Info: 347.0007123. In caso di bel tempo la performance sarà all’aperto; è possibile cenare prima e dopo. Serata organizzata grazie al Contributo della Circoscrizione 3 di Torino, in collaborazione con Binaria_Centro Commensale Gruppo Abele. Comunicato Stampa: clicca qui.
2017 07 08
Ore 21.00, Cascina Caccia, Via Serra alta 6, San Sebastiano Po_Torino: lettura/spettacolo con attrice, musicisti e pittrice dal vivo.
In occasione dell’anniversario della strage di Via D’Amelio del 1992, è presentata la storia di Emanuela Loi, scorta di Paolo Borsellino e prima Agente di Polizia a restare uccisa in servizio. Emanuela veniva dalla Sardegna, sognava di fare la maestra e si trovò a Palermo poche settimane prima delle stragi del 1992. Destinata a scorta del Giudice Borsellino, si trovò nel cuore pulsante della storia: restò ferma a fianco del Giudice, fino alla fine. Lo spettacolo fa parte della trilogia “Antigone 3.0: donne che hanno lottato contro la mafia”: clicca qui per l’intero progetto.
La serata è organizzata da Cascina Caccia. Info e prenotazioni: cascina.caccia@acmos.net. Comunicato Stampa: clicca qui.
2019 03 09
Ore 21.00, Sala Consigliare_Città di Giaveno: ANTEPRIMA dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Paolo Borsellino”.
2019 03 19
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Scuole torinesi.
A questo link la scheda artistica.
2019 03 25
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Scuole torinesi.
A questo link la scheda artistica.
2019 04 10
Lo spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino” è stato selezionato per il FESTIVAL GIOCATEATRO XXIIIesima edizione.
Verrà presentato in ANTEPRIMA per il Festival alle ore 16 e alle ore 18.
Info e prenotazioni: Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Torino, 011.197.40.280. A questo link il comunicato Stampa.
2019 07 05
Ore 21.00, Cascina Caccia, Via Serra alta 6, San Sebastiano Po_Torino: spettacolo dedicato a Emanuela Loi, scorta di Paolo Borsellino. La serata è organizzata da Cascina Caccia. Info e prenotazioni: cascina.caccia@acmos.net. Dettagli sullo spettacolo a questo link.
2019 07 18
Binaria_Centro Commensale del Gruppo Abele, Via Sestriere 34 (quasi ang. Corso Trapani)_Torino. Clicca qui per la info spettacolo. Informazioni: 347.0007123.
In caso di bel tempo la performance sarà all’aperto; è possibile cenare prima e dopo. Serata organizzata grazie alla Circoscrizione 3_Torino, in collaborazione con Binaria_Centro Commensale Gruppo Abele.
2019 12 05
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Aula Magna IPIA Plana di Torino (To). Con il sostegno della Circoscrizione 3_Città di Torino. A questo link la scheda artistica. Seguono incontri e dibattiti con adolescenti sul tema della legalità, del coraggio e delle scelte di vita.
2019 12 13
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Scuole di Collegno (To). A questo link la scheda artistica.
2020 02 06
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Scuole di Torino (To). A questo link la scheda artistica. Seguono incontri e dibattiti con adolescenti sul tema della legalità, del coraggio e delle scelte di vita.
2020 02 18
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Scuole di Torino (To). A questo link la scheda artistica. Seguono incontri e dibattiti con ragazzi sul tema della legalità, del coraggio, delle scelte di vita e della parità di genere.
2020 03 04
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Scuole di Torino (To). A questo link la scheda artistica. Seguono incontri e dibattiti con ragazzi sul tema della legalità, del coraggio, delle scelte di vita e della parità di genere.
SOSPESO a causa dell’emergenza Covid-19
2020 03 05
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Scuole di Torino (To). A questo link la scheda artistica. Seguono incontri e dibattiti con ragazzi sul tema della legalità, del coraggio, delle scelte di vita e della parità di genere.
SOSPESO a causa dell’emergenza Covid-19
2020 03 27
Replica scolastica di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”_ANTEPRIMA. Inserito nella stagione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Info e prenotazioni: Casa Teatro Ragazzi e Giovani, 011.19740280. A questo link la scheda artistica.
ANNULLATO a causa dell’emergenza Covid-19
2020 03 28
Debutto nazionale di “Emanuela Loi: la la ragazza della scorta di Borsellino”. Inserito nella stagione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Info e prenotazioni: Casa Teatro Ragazzi e Giovani, 011.19740280. A questo link la scheda artistica.
SOSPESO a causa dell’emergenza Covid-19
2022 04 23
Ore 17.00, Libreria Belgravia, Torino. Alla scoperta di “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”, romanzo di Annalisa Strada (Einaudi Ragazzi, EL edizioni). Un momento speciale per stare insieme e condividere la presentazione di un libro che racconta la storia della ragazza della scorta del Giudice Borsellino. La presentazione del libro e della storia di Emanuela saranno condotte in maniera originale, attraverso la lettura teatrale e un dibattito partecipato con il pubblico. In collaborazione con Libreria Belgravia e Circoscrizione 3-Città di Torino, Progetto “Il coraggio di Emanuela. Eventi dedicati al trentennale”. Con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.
2022 06 09
>
12
Rassegna di spettacoli ed eventi culturali per ricordare, comprendere, trasmettere: dedicata al trentennale delle stragi 1992-2022.
Cine Teatro Maffei, Via Principe Tommaso 5, Torino. Per le singole date si veda il programma giorno per giorno qui sopra e per l’intero progetto questo LINK: IL CORAGGIO DI EMANUELA.
Biglietti in prevendita on line cliccando qui: BIGLIETTERIA ON LINE, oppure presso la biglietteria del Cine Teatro Maffei, negli orari di apertura www.cinemaffei.it
2022 06 11
Ore 19.45 debutto nazionale dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”, con Eleonora Frida Mino. Di Roberta Triggiani e Eleonora Frida Mino; visual artist Giulia Salza; collaborazione alla messa in scena di Davide Viano; movimenti scenici di Raffaella Tomellini; montaggio video Angelo Santorelli. Segue dibattito.
Rassegna “IL CORAGGIO DI EMANUELA: spettacoli ed eventi culturali dedicati al trentennale”.
Prima e dopo lo spettacolo è possibile cenare con apericena a cura delle ragazze e ragazzi di ATT.
Biglietti in prevendita on line cliccando qui: BIGLIETTERIA ON LINE, oppure presso la biglietteria del Cine Teatro Maffei, negli orari di apertura www.cinemaffei.it
2022 07 19
Ore 20.45, sala grande Gruppo Abele, Torino (entrata da Via Sestriere 34). ultima replica della stagione di “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”, con Eleonora Frida Mino. Di Roberta Triggiani e Eleonora Frida Mino; video e visual artist Giulia Salza; collaborazione alla messa in scena di Davide Viano; movimenti scenici di Raffaella Tomellini.
Rassegna “IL CORAGGIO DI EMANUELA: spettacoli ed eventi culturali dedicati al trentennale” realizzata con il contributo di Fondazione CRT.
Ingresso libero. Serata organizzata grazie al sostegno della Circoscrizione 3, in collaborazione con Binaria Centro Commensale Gruppo Abele e in collaborazione con Libera.
Comunicato stampa: LINK.
2022 11 25
Ore 21.00, Sala Teatro Pertini, Comune di Bruino (To), replica dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”.
Per i dettagli dello spettacolo cliccare qui. Video promo breve: clicca qui. Organizzato dal Comune di Bruino, rassegna “Il coraggio di Emanuela”
2023 01 19
Replica mattutina, Teatro Comune Omegna (Verbano-Cusio-Ossola), replica dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”.
Per i dettagli dello spettacolo cliccare qui. Video promo breve: clicca qui. Organizzato da Dottor Bostik
2023 01 24
Ore 9.00 e ore 11, Aula magna, Istituto Avogadro (Torino): La Piccola Compagnia, formazione artistica giovanissima diretta da Eleonora Frida Mino, racconta la vita di Emanuela Loi in una conferenza-spettacolo presentata e moderata dalla Mino. “La Piccola racconta Emanuela” è dedicata alla giovane donna scorta del Giudice Borsellino Emanuela Loi, per il Progetto Il Coraggio di Emanuela.
2023 03 10
Ore 21.00, Teatro Concordia, Venaria Reale (To), replica dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”. All’interno della stagione del Teatro Concordia 2023, organizzata da Fondazione Viamaestra: clicca qui. Biglietti su vivaticket: link.
Per i dettagli dello spettacolo cliccare qui. Video promo breve: clicca qui. Alle ore 10.00 è prevista replica scolastica.
2023 03 21
Ore 9.00 e ore 11, Spazio teatrale S.O.M.S. di Racconigi (To): La Piccola Compagnia, formazione artistica giovanissima diretta da Eleonora Frida Mino, racconta la vita di Emanuela Loi in una conferenza-spettacolo presentata e moderata dalla Mino.
“La Piccola racconta Emanuela” è dedicata alla giovane donna scorta del Giudice Borsellino Emanuela Loi, per la RassegnaIl Coraggio di Emanuela II edizione
2023 03 21
Ore 21.00, spazio teatrale S.O.M.S. di Racconigi (To), replica dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”. Rassegna “Il coraggio Emanuela II edizione”.
Per i dettagli dello spettacolo cliccare qui
2023 05 07
Ore 10.30, Aula Magna Liceo Avogadro (To): La Piccola Compagnia, formazione artistica giovanissima diretta da Eleonora Frida Mino, racconta la vita di Emanuela Loi in una conferenza-spettacolo presentata e moderata dalla Mino.
“La Piccola racconta Emanuela” è dedicata alla giovane donna scorta del Giudice Borsellino Emanuela Loi, per la Rassegna IL CORAGGIO DI EMANUELA II ed., sostenuta da Fondazione per la Cultura/Città di Torino. Evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Avogadro di Torino
2023 06 12
Ore 20.30, Spazio Santa Croce, Rocca Canavese: La Piccola Compagnia, formazione artistica giovanissima diretta da Eleonora Frida Mino, racconta la vita di Emanuela Loi in una conferenza-spettacolo presentata e moderata dalla Mino. “La Piccola racconta Emanuela” è dedicata alla giovane donna scorta del Giudice Borsellino Emanuela Loi, per la Rassegna IL CORAGGIO DI EMANUELA II
2023 06 15
Ore 21.00, Teatro Juvarra, via Juvarra 13, Torino: spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”. Rassegna “Il coraggio Emanuela II edizione”. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione a eleonora@eleonorafridamino.com. Segue dibattito con testimoni e Istituzioni e una Rappresentante della Polizia di Stato.
Rassegna IL CORAGGIO DI EMANUELA II ed., sostenuta da Fondazione per la Cultura/Città di Torino.
Per i dettagli dello spettacolo cliccare qui. Video promo breve: link
2023 06 23
Ore 21, Sestu (Cagliari), replica dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”.
Festival “Storie di donne: donne e la storia”, organizzato da Associazione Mezcla Intercultura di Sestu
2023 11 30
Ore 10: Conferenza spettacolo LE GIOVANI RACCONTANO EMANUELA LOI, a cura della Compagnia La Piccola, presso Auditorium Mosso (BI). Compagnia La Piccola, formazione artistica giovanissima, con Associazione Bonaventura-Progetto “Il coraggio di Emanuela”
Di e con Agostina Caruso, Carola Giachello, Annachiara Vergnasco, supervisione Eleonora Frida Mino e Davide Viano.
Evento realizzato grazie al Comune di Valdilana
2023 12 01
Recita scolastica, Teatro Giletti di Ponzone (Valdilana- BI), ore 10.00: replica dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”. Per i dettagli dello spettacolo cliccare qui. Video promo breve: clicca qui. In occasione dell’intitolazione della scuola elementare di Valdilana a Emanuela Loi (prevista nel pomeriggio). Con il contributo del Comune di Valdilana.
Rassegna “Il coraggio di Emanuela 2023″
2023 12 01
Ore 15.30: intitolazione della scuola primaria di Frazione Ronco (Valdilana) a Emanuela Loi, promossa dal Comune di Valdilana e Istituto Comprensivo Valdilana/Pettinengo, con saluti ufficiali e svelamento della targa dedicata alla giovane agente di Polizia, Medaglia d’oro al valor civile
(illustrazione della targa ad opera dell’artista Giulia Salza).
Interverranno il Prefetto di Biella Dott.ssa Silvana D’Agostino e il Questore di Biella Dott. Claudio Ciccimarra
2023 12 02
Ore 21.00, Teatro Giletti di Ponzone (Valdilana-BI) replica dello spettacolo “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”. Segue chiacchierata con le artiste, sarà presente la sorella di Emanuela, Claudia Loi. Per i dettagli dello spettacolo cliccare qui. Video promo breve: clicca qui. Con il contributo del Comune di Valdilana.
Rassegna “Il coraggio di Emanuela 2023
2024 04 19
Lo spettacolo è stato selezionato per la XVIII° edizione del Festival Giocateatro 2024, e sarà presentato alle ore 10.30 presso la Sala Grande della Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
“Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino” è uno spettacolo di Eleonora Frida Mino e Roberta Triggiani; visual e video artist Giulia Salza; movimenti scenici Raffaella Tomellini.
Crediti e dettagli spettacolo: LINK
Video breve dello Spettacolo: LINK
Festival Giocateatro 2024: LINK
2024 09 14
Ore 18.00, Teatro Sant’Agata, Basiglio (MI): il Centro culturale Ambrosoli propone per la festa di Basiglio 2024 lo spettacolo teatrale “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”
2024 11 07
Ore 10.30: Conferenza spettacolo LA PICCOLA RACCONTA EMANUELA LOI, a cura della Compagnia La Piccola, presso Binaria Centro Commensale, Via Sestriere 34, Torino. Dedicato alle scuole Superiori.
La Compagnia La Piccola è formazione artistica under 25 con Associazione Bonaventura-Progetto “Il coraggio di Emanuela”. La conferenza spettacolo racconta la vita di Emanuela Loi, scorta del Giudice Paolo Borsellino, con gli occhi delle ragazze di oggi.
Modera Eleonora Frida Mino. In scena: Agostina Caruso, Carola Giachello, Annachiara Vergnasco, supervisione registica Eleonora Frida Mino.
Evento realizzato grazie alla Circoscrizione 3 e a Binaria.
Alla sera la conferenza spettacolo è replicata alle ore 18.30 tout public.
2024 11 07
Ore 18.30: Conferenza spettacolo LA PICCOLA RACCONTA EMANUELA LOI, a cura della Compagnia La Piccola, presso Binaria Centro Commensale, Via Sestriere 34, Torino.
La Compagnia La Piccola è formazione artistica under 25 con Associazione Bonaventura-Progetto “Il coraggio di Emanuela”. La conferenza spettacolo racconta la vita di Emanuela Loi, scorta del Giudice Paolo Borsellino, con gli occhi delle ragazze di oggi. Modera Eleonora Frida Mino. In scena: Agostina Caruso, Carola Giachello, Annachiara Vergnasco, supervisione regista Eleonora Frida Mino. Evento realizzato grazie alla Circoscrizione 3 e a Binaria.
Per chi desidera, alla fine dello spettacolo è possibile cenare in libreria a cura di Binaria (pizza + bevanda = 10€): la pizza è quella buona di Berberè, la location è suggestiva e all’insegna della condivisione e della convivialità! Condivisione: condividere il tavolo è un bel modo per conoscere persone e creare legami. Prenotazione obbligatoria per chi è interessato alla cena, scrivendo a binaria@gruppoabele.org
(per l’elenco completo si veda la tournée)